L’artistica locandina del Concorso 2019

L’artistica locandina del Concorso 2019 – La IX edizione del Concorso Fotografico Nazionale in digitale“sambucaonline.it-2019”, viene pubblicizzata, per la terza volta, consecutivamente, attraverso una grafica ispirata all’ artista, Pieter Cornelis Mondrian, meglio noto come Piet Mondrian.

I quadri di Mondrian dimostrano una complessità che smentisce la loro apparente semplicità, consistono in linee perpendicolari e campiture di colore geometriche in colori primari (rosso, giallo, blu) con il bianco, il nero o il grigio. Sono il risultato di una continua ricerca di equilibrio e perfezione formale, evoluta  nel corso della sua vita.

La sua carriera iniziale fu quella d’insegnante, ma nello stesso periodo praticava anche l’arte della pittura. La maggior parte dei suoi lavori di questo periodo sono di stile naturalista o impressionista e consistono principalmente in paesaggi. Le immagini pastorali della sua terra natia descrivono campi, fiumi, mulini, inizialmente alla maniera impressionista olandese della scuola de L’Aia.