IV GranFondo Valle dei Vini – 2018

Anche quest’anno a Sambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi 2016, si è disputata la Granfondo Valle dei Vini di mountain bike, anche quest’anno una massiccia presenza di ciclisti da tutta la Sicilia, ha invaso il centro urbano e le periferie, un grande evento che unisce lo sport alla ludicità dello svago e il contatto con la natura.

La gara parte dal fondo del Corso Umberto I, di fronte al Teatro Comunale l‘Idea e, dopo l’erta di “La Strata Granni”, attraverso l’arco del Palazzo municipale si immette nella Via Vassalli, attraversa la strada che conduce in C.da Canalicchio e percorrendo il ponte “Cinque Archi” si inerpica sui ripidi sentieri sino al bosco di “Lu Carvunaru”. Segue un discreto tratto di strada asfaltata e poi si scende sino ai vigneti Planeta in C.da Ulmo, si pedala per un tratto molto impervio ed accidentato su un sentiero ricco di fitti  arbusti, fango e ostacoli di varia natura.

Il percorso si inerpica di nuovo attraverso il parco de “La Risinata”, poi ridiscendere verso C.da Cellaro dov’è posto il primo dei due attraversamenti del torrente “Rincione”.

 Dopo il guado nei pressi della Torre di Cellaro, i bikers possono riprendere un po’ di fiato nel tratto pianeggiante asfaltato che porta sino a San Giovanni, qui si trova il secondo attraversamento del torrente. La salita, posta dopo il secondo guado è molto impegnativa, vede molti ciclisti scendere di sella e procedere a piedi, spingendo la bicicletta per via della fatica accumulata durante tutto il percorso. Non è finita, c’è ancora da fare un ultimo sforzo, l’erta di Via Guasto e del Corso Umberto I sino all’altezza di Piazza della Vittoria dov’è posto il traguardo.

Quest’anno a condividere insieme a me la bellezza della gara e l’amore per la fotografia, un bravissimo fotoamatore arrivato in Sicilia da Gallarate. Cristian Cacciatore che ama molto la fotografia classica, il bianco e nero in particolare, che padroneggia con maestria ed usa con sapienza e incisività.

Le gallerie che seguono propongono gli scatti in scala di grigio di Cristian Cacciatore – molto belli – chiare e trasparenti vetrine della gara e della fatica; nella seconda le immagini a colori di  chi scrive,  Franco Alloro.


IMMAGINI DI CRISTIAN CACCIATORE

 


IMMAGINI DI FRANCO ALLORO