Uva spina e fiori di Sambuco in marmellata

Marmellata di Uva spina e fiori di Sambuco
Procuratevi otto infiorescenze di Sambuco e un chilo di bacche di Uva spina. Staccate tutti i gambi delle infiorescenze. Cucite un sacchetto di garza capace di contenere tutti i fiori e chiudetelo. Lavate bene le bacche e l’uva spina e mettetele a cuocere con 7 dl di acqua.
Fate bollire a fuoco lento, schiacciando col cucchiaio di legno, le bacche man mano che si ammorbidiscono. Aggiungete 800 grammi di zucchero e il sacchetto con i fiori. Bollire a fuoco medio e quando si sarà raggiunta la giusta densità, togliete il sacchetto, invasate e fate sterilizzare per 30 minuti.

Bibita rinfrescante 
Portare ad ebollizione, in una pentola di acciaio inossidabile, 5 litri d’acqua e poi spegnere. Aggiungere 800 grammi di zucchero e mescolare con cura affinchè lo zucchero si sciolga completamente. Fate raffreddare e unite il succo e la buccia di un limone (solo la parte gialla), 3 cucchiaiate di aceto di mele e una dozzina di infiorescenze di sambuco. Coprite e lasciate 24 ore a riposare. Filtrate attraverso una garza e travasate nelle bottiglie di vetro. Tappate e consumate dopo 2 settimane. Servite fredda. (Raccogliere i fiori in un giorno secco di sole).