2° Memorial C. Cicero – 2008

Dal GIORNALE di SICILIA

Sambuca 22 dic 2008 (gmerlo) fotoconcorso

(gm) Cerimonia di premiazione del “2° Concorso Fotografico Nazionale Città di Sambuca di Sicilia – Memorial Calogero Cicero”. Avrà luogo alle ore 17,00 di sabato prossimo, 27 dicembre, al teatro comunale “L’Idea”. Subito dopo, nelle sale dell’Ex Chiesa di San Sebastiano, l’inaugurazione della mostra (resterà aperta fino al sei gennaio prossimo. Ingresso gratuito) delle 676 foto eseguite dai 100 concorrenti pervenuti da ogni parte d’Italia.

Il Concorso è stato promosso dal Gruppo Fotografico sambucese con il patrocinio del Comune di Sambuca, della locale Banca di Credito Cooperativo, dell’Unione Italiana Fotoamatori e della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. “Il Concorso, prima limitato ad un ambito locale e quindi regionale, oltre ad avere assunto una dimensione nazionale – dice visibilmente soddisfatto Franco Alloro, consigliere nazionale dell’UIF e ideatore dell’iniziativa – ci gratifica per la numerosa presenza dei partecipanti e per la qualità e l’originalità delle opere che hanno messo a dura prova le scelte della giuria nell’assegnazione dei premi. Ma ci gratifica inoltre il consistente numero di e-mail che abbiamo ricevuto da parte di molti concorrenti, che ci hanno incaricato di prenotare alberghi e ristoranti, assicurando così la loro presenza alla manifestazione.”

Ecco i primi classificati, secondo il giudizio insindacabile espresso il 23 novembre scorso dalla giuria presieduta da Antonino Bellia, pres. della UIF, Giuseppe Fichera, Probiviro FIAF, Enzo Gabriele Leanza, Consigliere nazionale FIAF, l’achitetto Alessandro Becchina, Salvio Alessi, Art director, Salvo Veneziano, fotografo e giornalista e da Ennio Gurrera, presidente del gfs gruppo fotografico sambucese:

Sezione A, a tema libero: Alberto Lucchetta di Fossalta di Piave (VE) per l’opera “Lisa”.

Sezione B a tema obbligato “Il creativo”: Bruno Vallarin di Fondi (LT) per il complesso delle opere “People”; “Omaggio a Kandiskji”; “Red Eye”; “Underwater”;

Sezione C a tema obbligato “La luce”: Umberto Verdoliva di Treviso per l’opera “Marcellino pane e vino”.

Sezione D,  sequenze video a tema libero: si è classificato al primo posto Marcello Gambini di Nodica (PI) per l’opera “A forza di essere vento”. Ai vincitori saranno consegnate originalissime opere in vetro policromo fuso realizzate dall’artista Maria Fratusco, mentre a tutti i concorrenti presenti alla cerimonia di premiazione oltre ad un attestato di partecipazione un CD contenente il catalogo della mostra.

Giuseppe Merlo


LE FOTO PREMIATE

 


I VETRI DATI IN PREMIO NELLE VARIE SEZIONI 

E IN OMAGGIO A GIURATI E ORATORI